Letteratura

Poesia: ragione è sentimento

In questi giorni i miei alunni sono contenti di “fare” latino, stiamo trattando Catullo.

Ogni volta però mi stupisco di come la poesia venga sistematicamente fraintesa. Nel sentire comune la poesia è, per dirla con Croce, espressione del sentimento trasfigurato in immagini poetiche. Generalmente, infatti,  si pensa che il poeta parta da uno stato d’animo personale, perlopiù, di squilibrio e esprima questa condizione esistenziale in versi e immagini poetiche.

Certamente non si può escludere che ciò in parte accada ma la letteratura di tutti i tempi ci insegna che la poesia è innanzi tutto operazione intellettuale che, come ho scritto in un post precedente è disciplinata da una rigorosa tecnica.

La biografia di Catullo con la sua altalenante storia d’amore con Clodia (il personaggio reale trasfigurato in Lesbia) rappresenta il leit motiv del verso ma la poesia di Catullo non sarebbe arrivata fino a noi se il poeta non avesse saputo adoperare alla perfezione la sua grande cultura, ingegno, maestria letteraria.

La lettura attenta dei testi ci mostra come in essi ogni parola sia ricercata, piena di riferimenti letterari, espressione di significati che si ritrovano nella tradizione poetica precedente cui  lo stesso Catullo ha attinto. Catullo è un grande poeta d’amore perché ha studiato Callimaco, Filita, Euforione, nomi che poco dicono ai più ma che rappresentano i vertici della poesia greca d’amore. Senza questi, Catullo sarebbe rimasto un povero amante tradito di cui certamente non avremmo avuto  notizia.

Annunci
Standard

Una risposta a "Poesia: ragione è sentimento"

  1. Penso che nei tempi in qui noi viviamo non esiste più il romanticismo delle poesie di Catullo. Le storie d’amore sono diventate usa e getta come la nostre vite dove si consuma tutto in fretta e si spreca tutto anche i sentimenti .Ho aperto il blog a novembre per sfogarmi.Io non sono più romantica da tanti anni ormai.Lo ero quando avevo 16 anni …forse perché ho letto il libro LOLITA. Buon fine settimana 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...