Scrivere

Recensioni

Curiosando tra i blog vedo che tante persone recensiscono libri. E’ una cosa che mette allegria, significa che tanta gente legge con piacere, e che poi prolunga il piacere ritornando a riflettere su quello che ha letto.

La recensione è un esercizio mentale difficile che costringe a indagare su se stessi per focalizzare il libro appena letto. Spesso le recensioni sono intimistiche, espressione di sensazioni che il libro ha provocato, talvolta però sono più oggettive; le une e le altre condividono con gioia un sapere.

A me scrivere di libri piace per diversi motivi: il piacere di comunicare ad altri ciò che ho letto, il piacere di scrivere una recensione diversa dopo aver letto una recensione sullo stesso libro, il piacere di confrontarmi con altri.

In un romanzo non guardo quasi mai la trama, a meno che non sia un giallo, mi piace godermi la scrittura, tendenzialmente prediligo i libri che avanzano lentamente, le scritture faticose: il Gargantua, la Cognizione del dolore, i “polpettoni” dell’Ottocento; del romanzo manzoniano preferisco la prima stesura, il Fermo e Lucia. per me leggere è come scalare una montagna, passo dopo passo fino alla fine…

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...