Letteratura

Solo con un libro

“Non mi sento meno solo di quando sto solo con un libro”. Non è farina del mio sacco ma di Cicerone.

Di questi tempi sono stato in ottima compagnia, ho letto tantissimo. In corso ho due letture, “Il cerchio celtico”, un romanzo di Björn Larsson e “I Celti in Italia”, un saggio di Valerio Massimo Manfredi. Il primo è certamente un bellissimo romanzo ambientato in un Mare del Nord sempre in tempesta e tra separatisti scozzesi, ovviamente celti; il secondo è un modesto saggio scritto da un modesto saggista (o forse romanziere). Wikipedia lo definisce “archeologo, scrittore e conduttore televisivo italiano”. Concordo sul fatto che sia italiano!

Nel mese di marzo ho fatto la conoscenza di John Maxwell Coetzee con due libri, “Vergogna” e “Aspettando i barbari”, il primo è particolarmente bello per la struttura del personaggio, il secondo si fa leggere per l’ambientazione trasognata.

Ma il libro per cui ho perso la testa è “Stoner” di John Williams, un romanzo apparentemente senza trama: la vita grigia di un uomo quasi qualunque, che però afferra il lettore e lo lascia solo dopo aver finito l’ultima pagina. Uno di quei libri che, giunti verso la fine, si temporeggia per paura che finisca troppo presto: un’opera che procura un intenso piacere intellettuale.

Qualche settimana prima mi sono imbattuto in due americani, David Foster Wallace e George Saunders. In genere non sono un grande estimatore degli americani contemporanei (con eccezioni!) perché non riesco a cogliere la differenza tra l’uno e l’altro. Nella mia mente si mescolano e spalmano “La ragazza dai capelli strani” di Wallace e “Dieci dicembre” di Saunders. So che sono dei miti, degli strafighi d’élite, ma hanno entrambi lo stesso stile semplice e piano che alle nostre latitudini, qualche anno prima, aveva già adottato Giulio Cesare, …ma con esiti ben diversi. A proposito, anche lui era esperto di celti, come Valerio Massimo Manfredi.

Annunci
Standard

Una risposta a "Solo con un libro"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...